Provincia di Roma

Nei 121 comuni che compongono la provincia capitolina vivono quasi 4.200.000 persone, che la rendono la più popolata di tutta Italia. Le sedi amministrative provinciali si trovano a Roma (il Comune più esteso del Paese con 1285 km2), dove hanno sede anche le amministrazioni del governo centrale e della regione Lazio, per un totale di dipendenti del settore della pubblica amministrazione che supera la soglia delle 25.000 unità.

Un altro primato che spetta a questa provincia è relativo alla diffusione di istituti scolastici: in un territorio suddiviso in 35 distretti, sono presenti circa 730 scuole pubbliche, suddivise tra materne, elementari e medie. Ad esse vanno poi aggiunti 46 atenei universitari, numero che comprende le università pubbliche, private e pontificie, frequentate non solo da studenti locali, ma anche da ragazzi provenienti dal resto d’Italia.

In ogni zona di questo ampio territorio, potrai trovare i servizi di pubblica utilità di cui hai bisogno: se ti trovi ad Anzio e cerchi l’indirizzo dell’associazione dei consumatori, o se abiti a Ladispoli e ti serve il numero di telefono della nettezza urbana, consulta PagineBianche.it. Qui troverai tutti i recapiti di enti pubblici, aziende e locali di ogni Comune della provincia capitolina.