Di' la tua
 

Latina

Stato

Italia

Regione

Lazio

Provincia

Latina

CAP

04100

Prefisso

0773

Coordinate

longitudine 12.9033 - latitudine 41.4664

Codice ISTAT

05901

Codice catastale

E472

Con una superficie di 277,78 Km², il territorio comunale di Latina è fra i più vasti del Lazio. La città pontina, che conta circa 120.000 abitanti, è inoltre la seconda della regione per popolazione, preceduta soltanto dalla capitale: dato tanto più straordinario se si considera che la città fu fondata solamente nel 1932. L’importanza di Latina è testimoniata dalla presenza di molti uffici di rilevanza regionale, fra cui una sezione del TAR e una dell’Arpa e di una sede distaccata dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Secondo un’indagine dell’Eurispes, quella di Latina è una delle province più giovani d’Italia, con un indice di vecchiaia ben al di sotto della media nazionale, dato reso evidente dal numero di scuole elementari e medie presenti sul territorio. Rilevante anche il numero di stranieri, in una città aperta al multiculturalismo fin dalle sue origini. Presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione, attivo nella sede della Prefettura, è possibile richiedere informazioni e ritirare la modulistica necessaria per i permessi di lavoro, i ricongiungimenti familiari e altre pratiche.

Costruita secondo i canoni del razionalismo, Latina è caratterizzata da un’ottima viabilità, forse anche per questo risulta essere la città con il maggior numero di veicoli per numero di abitanti. Per ovviare ai disagi connessi all’eccessivo utilizzo dell’automobile l’amministrazione comunale ha promosso un servizio di noleggio gratuito di biciclette. Se vuoi conoscere la dislocazione delle rastrelliere puoi contattare gli uffici del Comune: cerca il numero su PagineBianche.it.