Provincia di Udine

I 136 comuni che la compongono fanno della provincia di Udine la più estesa e popolosa del Friuli Venezia Giulia, con oltre 541.000 abitanti su una superficie di 4905 km2. Posto al confine con Slovenia e Austria, questo territorio corre dalle Alpi, dove il corpo forestale sorveglia zone come il Parco naturale delle Dolomiti friulane, all’Adriatico, dove le sue ampie spiagge, come a Lignano Sabbiadoro, sono visitate da turisti italiani e stranieri che ne affollano gli stabilimenti balneari, gli hotel e i luoghi di divertimento.

In una provincia, come quella di Udine, in cui l’età media si aggira intorno ai 45 anni e la percentuale di abitanti over 65 supera il 22%, i servizi sociali devono comprendere un adeguato numero di case di riposo, in cui gli anziani possano trascorrere in serenità la propria vecchiaia. Allo stesso modo, considerato che gli abitanti sotto i 14 anni sono il 12,4%, distribuiti in un territorio piuttosto vasto, è naturale che in molti centri vi siano istituti comprensivi in cui vengono unificate le scuole materne, elementari e medie.

Hai bisogno del numero telefonico del comitato della Croce rossa a Codroipo per sapere come diventare volontario? Sei un artigiano e vuoi sapere dove si trova la sede della tua associazione di categoria? Abiti a Paluzza e devi contattare la guardia medica? Affidati a PagineBianche.it per rendere più rapide ed efficaci le tue ricerche.

Tutti i comuni in provincia di Udine