Forze Armate

L’insieme delle forze armate in Italia comprende tutte le forze militari e i corpi armati che dipendono dal Ministero della Difesa. Uno di questi, per esempio, è l’Esercito italiano, l’arma che ha il compito di difendere il territorio nazionale e di rappresentare l’Italia durante le missioni all’estero. La seconda forza armata italiana è la Marina Militare che si occupa, invece, di difendere le nostre coste attraverso operazioni navali mirate.

L’Arma dei Carabinieri è la forza armata più vicina ai cittadini e si occupa di questioni legate alla pubblica sicurezza. Si tratta, infatti, di un punto di riferimento per i cittadini che hanno la necessità di denunciare un furto, lo smarrimento di un documento o che vogliono fare una segnalazione di qualunque tipo. Mentre la difesa aerea del territorio italiano è affidata all’Aeronautica militare, la quarta forza militare dedicata alle operazioni aeree.

Se vuoi arruolarti nell’Esercito oppure semplicemente contattare la stazione dei Carabinieri più vicina a casa tua, puoi trovare tutte le informazioni utili su PagineBianche.it. Le Forze Armate italiane hanno le loro basi militari in Puglia così come in Campania e mettono a disposizione dei cittadini un ufficio per le relazioni con il pubblico.