Farmacia

Benché oggi presso le parafarmacie sia possibile acquistare i principali medicinali da banco, le farmacie rimangono l'unico punto di riferimento per reperire i farmaci che necessitano di prescrizione. Presso una farmacia, oltre ad acquistare medicine e strumenti per la medicazione quali garze, cerotti e disinfettanti, è possibile ottenere consigli circa la posologia dei farmaci. Il farmacista è infatti autorizzato a fornire questo genere di informazioni.

Nel caso in cui non ci si possa recare in ospedale, né mettersi in contatto con il proprio medico curante, piuttosto che ricorrere all'automedicazione è dunque preferibile rivolgersi al titolare della farmacia per farsi suggerire la terapia più indicata a seconda del disturbo.

La legge prevede che nei comuni con popolazione fino a 12.500 abitanti sia presente una farmacia ogni 5.000 abitanti e una ogni 4.000 nei comuni più grandi. Ciascuna regione inoltre ha il compito di stabilire gli orari, i turni e le ferie delle farmacie presenti nel proprio territorio: questo aspetto è fondamentale perché garantisce l'erogazione continuativa di un servizio indispensabile. I turni settimanali di apertura sono affissi all'ingresso di ciascun esercizio farmaceutico. Vuoi conoscere gli orari delle farmacie di Napoli o Firenze? Cercali su PagineBianche.