Esercito

L’Esercito fa parte delle Forze Armate Italiane insieme alla Marina Militare, all’Aeronautica e all’arma dei Carabinieri. L’Esercito italiano dipende dal Ministero della Difesa attraverso il capo di Stato Maggiore della Difesa. Il suo compito è quello di difendere il territorio nazionale ma anche partecipare a missioni estere. È organizzato in sei armi denominate Fanteria, Cavalleria, Artiglieria, Genio, e Reparto trasmissioni e trasporti. Vi sono inoltre tre corpi: il Corpo sanitario dell’Esercito, il Corpo di Amministrazione e Commissariato e infine il Corpo degli ingegneri. Ogni corpo ha delle specialità al suo interno, come per esempio quelle dei granatieri, bersaglieri, alpini, paracadutisti e lagunari nell’ambito della Fanteria.

I gradi dell’Esercito vedono diversi tipi di ufficiale (generale, colonnello, tenente colonnello, maggiore, capitano, tenente, sottotenente) e di sottufficiale (maresciallo e sergente). Più in basso ci sono le truppe che vedono al loro interno vari tipi di caporali. I soldati di truppa si suddividono in volontari in ferma breve, volontari in ferma prefissata e volontari in servizio permanente.

Se sogni di indossare la divisa o vuoi cercare notizie sull’Esercito, PagineBianche.it può fornirti tutte le informazioni che cerchi. Vuoi arruolarti a Torino o a Caserta? Scopri come fare.

Esercito