Di' la tua
 

Scandiano

Stato

Italia

Regione

Emilia-romagna

Provincia

Reggio-nell'Emilia

CAP

42019

Prefisso

0522

Coordinate

longitudine 10.69 - latitudine 44.59721

Codice ISTAT

03504

Codice catastale

I496

Il comune più popoloso della provincia di Reggio nell'Emilia, se si esclude il capoluogo, è Scandiano. Questa cittadina emiliana conta 25.300 abitanti circa ed è situata lungo la pianura padana, ma si trova anche a ridosso degli Appennini, con un territorio prevalentemente collinare che arriva ai 423 metri del Monte Evangelo. Grazie alla sua posizione geografica e alle risorse naturali, essa è stata per secoli un importante centro economico e di potere e ha dato i natali ad una serie di illustri personalità. Abitata sin dal Neolitico (la scultura chiamata "Venere di Chiozza" è stata ritrovata proprio qui e ora si trova esposta nei Musei Civici di Reggio Emilia), Scandiano ha avuto la fortuna di essere governata fin dal Medioevo da una serie di dinastie illuminate, che hanno contribuito al progresso civile ed economico alla cittadina.

Oggi come allora la zona si distingue per la qualità delle sue produzioni agroalimentari tradizionali tra le quali la più conosciuta è indubbiamente il Parmigiano Reggiano, che ha ricevuto il marchio DOP e che viene prodotto in numerosi caseifici locali. A Scandiano è altrettanto ricca la lavorazione dei salumi, ma si coltivano anche viti da vino molto rinomate e da cui si ricavano etichette DOC il Cabernet, il Sauvignon, il Lambrusco e il Marzemino. Infine, va assolutamente ricordato l'aceto balsamico: pur avendo una storia centenaria, questa delizia del palato ha conosciuto fama internazionale relativamente da poco e viene prodotto solo da un numero limitato di acetaie attive sul territorio.

L'economia di Scandiano si consolida con la presenza di alcune aziende manifatturiere e dedicate alla produzione di oggetti di arredamento e capi di abbigliamento, mentre per quanto riguarda il turismo, il comune offre ospitalità in alberghi, aziende agrituristiche e bed & breakfast collocati in tutto il suo territorio. Il comune ha scelto di aderire al movimento internazionale denominato 'Cittaslow', per migliorare la qualità di vita di chi vi abita e per offrire un ottimo servizio di accoglienza ai visitatori e presenta tutti i servizi che sono necessari a chi ha scelto di risiedervi stabilmente (poste, scuole, uffici pubblici, studi medici, etc).

Le località più cercate nel comune di Scandiano