Di' la tua
 

Sassuolo

Stato

Italia

Regione

Emilia-romagna

Provincia

Modena

CAP

41049

Prefisso

0536

Coordinate

longitudine 10.78139 - latitudine 44.5408

Codice ISTAT

03604

Codice catastale

I462

Graziosa cittadina della provincia di Modena, Sassuolo sorge nell'alta valle del fiume Secchia. È uno dei principali centri urbani dell'Emilia Romagna e conta circa 40.000 abitanti; a partire dagli anni cinquanta il comune ha quadruplicato la propria popolazione grazie al boom dell'industria e all'immigrazione, prima dall'appennino emiliano e poi dal Nord Africa e dall'Europa dell'Est.   

Dopo aver conosciuto i fasti del periodo degli Estensi, oggi Sassuolo è nota soprattutto per la produzione delle ceramiche e delle piastrelle: qui ha infatti sede il "Comprensorio della Ceramica", da cui proviene circa l'80% della produzione nazionale di piastrelle. Il Comprensorio è anche punto di riferimento per i mercati internazionali, grazie alla qualità dei prodotti e ai risultati estetici raggiunti nel corso degli anni. Anche i comuni limitrofi si sono specializzati in questa attività e, negli ultimi decenni, sono nate numerose aziende dell'indotto ceramico. Da Scandiano a Maranello, si possono trovare colorifici, aziende che producono collanti per l'edilizia, impiantisti termoidraulici.

Tappa finale del Giro d’Italia nel 1999 e con una squadra di calcio in serie A, Sassuolo è anche una città sportiva. Numerosi circoli e impianti ospitano piscine, palestre e campi da calcio. Cerca su PagineBianche gli indirizzi utili!