Di' la tua
 

Emilia Romagna

Questa regione dell’Italia settentrionale è costituita dall’unione della Romagna, comprendente le province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena, oltre alla parte orientale della provincia bolognese, con l’Emilia, dove si trovano le restanti province e il capoluogo regionale, Bologna. Dal punto di vista demografico, va segnalato il primato spettante all’Emilia Romagna, che è la regione con il maggior numero di Comuni che contano più di 100.000 abitanti, ben nove.

In questa regione, dove anche i cognomi più diffusi (Fabbri, Barbieri, Ferrari) rimandano a particolari mestieri, il livello di occupazione è tra i più alti d’Italia, così come la percentuale di cittadini immigrati dall’estero. Se per ottenere la cittadinanza ci si deve rivolgere alla Prefettura, per altri documenti è necessario rivolgersi all’anagrafe del Comune di residenza.

In Emilia Romagna il livello dei servizi è molto alto sia per i residenti che per i turisti. In tutta la regione sono presenti Ospedali, case di riposo per gli anziani e consultori familiari. Anche il sistema scolastico è di primo livello, e comprende istituti di ogni grado, dagli asili nido per i più piccoli alle scuole superiori per gli studenti più grandi. Per muoversi da un punto all’altro di questa vasta regione, inoltre, ci si può recare in una delle numerose stazioni ferroviarie: se stai cercando il numero di telefono della stazione più vicina a te, consulta PagineBianche.it e avrai la risposta.

Le località più cercate in Emilia Romagna