Modifica Società al Registro Imprese

  • Chi lo può richiedere?

    Le persone obbligate alla presentazione del modello, a seconda dei casi previsti dal codice civile o da leggi speciali, sono gli amministratori, i soci e i professionisti abilitati. Tutte le imprese sono tenute alla comunicazione di inizio, modifica e cessazione dell’attività economica svolta presso la sede legale o presso una diversa localizzazione secondaria. Le informazioni relative all’attività vanno ad alimentare il Repertorio Economico Amministrativo (REA), archivio compreso all’interno del Registro Imprese. Il REA raccoglie infatti tutta una serie di dati per i quali è previsto l'obbligo di denuncia presso la Camera di Commercio competente. Tutti i soggetti iscritti al Registro Imprese hanno automaticamente una posizione ed un identificativo nel REA (numero REA). Fonte: www.registroimprese.it.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    E’ obbligatorio per le Società in nome collettivo (SNC), Società in accomandita semplice (SAS), Società a responsabilità limitata (SRL) unipersonale o pluripersonale, Società per azioni (SpA), Società in accomandita per azioni (SapA), Società cooperative.Occorre avere: Dispositivo di Firma Digitale; Casella PEC (Posta Elettronica Certificata).Software di compilazione e invio, in alternativa: Comunica Starweb per la compilazione e l'invio; Fedra per la compilazione e ComUnica per l'invio o altre soluzioni di mercato.

  • Cosa è necessario fare?

    Occorre presentare la richiesta in modalità telematica al Registro Imprese della competente Camera di Commercio, predisponendo una pratica di Comunicazione Unica così composta: modello di Comunicazione Unica (dati del richiedente, oggetto della comunicazione e riepilogo delle richieste ai diversi enti); modello per il Registro delle Imprese. Se la variazione coinvolge altri Enti, va integrata con: modello per l’Agenzia delle Entrate; modello per l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale); modello per l’INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro). SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).

  • Quanto costa?

    I costi sono variabili.

  • Quali sono i termini?

    30 giorni dalla data dell'atto o del fatto modificativo.