Di' la tua
 

Richiesta Codice Fiscale

Chi lo può richiedere

Il Codice Fiscale può essere richiesto da qualunque cittadino in possesso di documento di riconoscimento valido. Per gli stranieri, occorre passaporto o permesso di soggiorno. Per i neonati basta il certificato di nascita o la relativa autocertificazione del genitore.

Condizioni per il rilascio

L'unico Codice Fiscale valido è quello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. L'attribuzione del numero di Codice Fiscale può essere effettuata, oltre che dagli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, anche dai Comuni (per i neonati, entro sessanta giorni dalla nascita) e dai Consolati (per i residenti all'estero), se collegati al sistema informativo dell'Anagrafe Tributaria.

Cosa è necessario fare

E' necessario presentare richiesta di Codice Fiscale su modulo disponibile presso l'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette, allegando la seguente documentazione: se maggiorenni, un documento d'identità; se minorenni, il documento d'identità del genitore e del minore o certificato di nascita o la relativa autocertificazione firmata dal genitore. Se stranieri, occorre presentare il passaporto e/o permesso di soggiorno. In caso di successione serve il certificato di morte (o autocertificazione) con i dati anagrafici del deceduto e documento d'identità di un erede o di chi ne fa richiesta.

Quanto costa

La richiesta non comporta alcuna spesa.

Tempi per il rilascio

Il tesserino magnetico di Codice Fiscale sarà recapitato entro poche settimane all'indirizzo risultante all'Anagrafe Tributaria e cioè quello comunicato all'atto della richiesta. Per il codice su supporto cartaceo il rilascio è immediato.

Validità

La validità è illimitata.

Trova dove fare questo documento a

cambia località