Denuncia di Morte

Chi lo può richiedere

La denuncia di morte può essere effettuata da un familiare o un suo delegato, in possesso di documento di riconoscimento valido. Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura, etc., è il direttore o altro delegato di tale Amministrazione a dover trasmettere avviso della morte all'Ufficiale dello Stato Civile. Se il decesso è stato causato da incidenti o da reati, è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.

Condizioni per il rilascio

Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia che deve avvenire entro 24 ore dal decesso.

Cosa è necessario fare

E' necessario consegnare: certificato di decesso rilasciato dal medico curante; certificato del medico necroscopico rilasciato dall'A.S.L. competente per territorio. I dati anagrafici e il codice fiscale del defunto. E' necessaria la Scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilata dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. E’ reperibile dal medico o presso il Comune dove è avvenuto il decesso (entro il mese in cui è avvenuto il decesso). Per i cittadini stranieri è necessario il permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto deve essere presentato insieme alla ricevuta di rinnovo. Per i decessi avvenuti in ospedale provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le Direzioni Amministrazione Sanitarie. Normative di riferimento: Decreto del Presidente della Repubblica 3/11/2000 n. 396 articoli 71 - 83; Decreto del Presidente della Repubblica 10.09.1990 n. 285.

Quanto costa

La denuncia è gratuita.

Tempi per il rilascio

La denucia è immediata.

Validità

La validità è illimitata.

Trova dove fare questo documento a

cambia località