La copia del Certificato Necroscopico, che certifica le cause della morte, può essere richiesta dal parente più prossimo del defunto (coniuge, figli, genitori, oppure eredi o loro delegati), presentando un documento di riconoscimento, oppure da un ente pubblico o privato su carta intestata.
È necessario specificare le motivazioni valide per la richiesta: assicurative, delle pensioni, bancarie o altro. Il certificato può essere spedito al richiedente solo se la richiesta è stata presentata di persona, e quindi quando è stato eseguito il controllo del documento.
La richiesta scritta, da farsi sull'apposito modulo, deve contenere i seguenti elementi: generalità del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono); generalità della persona deceduta, data di morte; Comune dove si è verificato il decesso; motivo per cui si richiede il certificato; data e firma; documento d'identità del richiedente. Per i decessi avvenuti nel corso del mese corrente tale certificato è rilasciato dal Comune. Successivamente può essere ottenuto solo presso il Dipartimento di Prevenzione e Igiene Pubblica della ASL.
L'autenticazione della copia prevede una marca da bollo di euro 16,00 e i diritti di segreteria.
Il rilascio è immediato.
Il certificato ha validità illimitata.