Di' la tua
 

Certificato di Stato Libero

Chi lo può richiedere

Il certificato di stato libero può essere richiesto da chi abbia un documento d'identità valido.

Condizioni per il rilascio

E' necessario conoscere i dati anagrafici della persona residente nel comune in cui si richiede il certificato.

Cosa è necessario fare

Necessario compilare il modulo che si trova presso l'ufficio competente del comune, specificando l'uso per il quale si chiede il rilascio e riportare gli estremi del proprio documento d'identità.

Quanto costa

Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali, e ove richiesto una marca da bollo di euro 16,00. Il costo dei diritti comunali variano dal tariffario comunale ove si fa la richiesta.

Tempi per il rilascio

Il rilascio può essere immediato o differito.

Validità

Il certificato ha validità di sei mesi dalla data di rilascio. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, l'interessato potrà dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma nè di apporla in presenza dell'addetto comunale.

Autocertificazione

Nel caso tale certificato sia da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione, che dovrà essere accettata. L'interessato dovrà inoltre fornire tutti gli elementi necessari all'ente in questione per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati, che pertanto possono continuare a richiedere la produzione di certificati.

Trova dove fare questo documento a

cambia località