Il certificato di nascita può essere richiesto da chi abbia un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune in cui si richiede il certificato.
Condizione essenziale per il rilascio è che la persona sia nata nel Comune in cui si richiede il certificato o che la sua nascita sia stata trascritta negli uffici di stato civile del Comune di riferimento.
È necessario compilare il modulo predisposto e riportare gli estremi del proprio documento d'identità.
Spese di segreteria. In generale la marca da bollo non è richiesta.
La consegna del certificato è immediata o differita.
Il certificato di nascita è valido per sei mesi. Successivamente il richiedente può indicare in calce che non sono avvenute modifiche a quanto certificato.
Nel caso tale certificato sia da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione, che dovrà essere accettata. L'interessato dovrà inoltre fornire tutti gli elementi necessari all'ente in questione per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati, che pertanto possono continuare a richiedere la produzione di certificati.