Di' la tua
 

Domanda per il Rilascio del Certificato Generale, Penale o Civile del Casellario Giudiziale

Chi lo può richiedere

Possono fare Domanda per il Rilascio del Certificato Generale, Penale o Civile del Casellario Giudiziale: per ragioni di giustizia penale, gli uffici che esercitano la giurisdizione penale e quelli del pubblico ministero; le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi, quando il certificato è necessario per l'espletamento delle loro funzioni; la persona interessata alla quale il certificato stesso si riferisce, senza necessità di motivazione. La richiesta può essere depositata anche da persona delegata.

Condizioni per il rilascio

La richiesta può essere fatta solo da organi legittimati ad ottenere i certificati del casellario giudiziale o dall'interessato.

Cosa è necessario fare

E' necessario compilare l'apposita domanda in carta semplice, da consegnare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale, indicando il tipo di certificato richiesto: civile, penale o generale. Si devono pagare i diritti di certificato e l'imposta di bollo nei soli casi di Certificato generale o civile. Allegare una fotocopia di documento d'identità non scaduto dell'interessato.

Quanto costa

Di norma è richiesta una marca da bollo di euro 16,00. I diritti di Certificato costano euro 3,10. L'importo del diritto di certificato è raddoppiato (euro 6,20) se si chiede e si ottiene il rilascio immediato nel medesimo giorno della richiesta.

Tempi per il rilascio

Il rilascio avviene dopo circa 20 - 30 giorni.

Validità

Il Certificato ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

Trova dove fare questo documento a

cambia località