Rilascio e Rinnovo carta d'identità per minorenni

Chi lo può richiedere

In base alle nuove disposizioni contenute nel D.L. 13/05/2011, la richiesta di rilascio e rinnovo della carta d'identità per minorenni può essere fatta da chiunque sia residente o dimori nel comune in cui si fa la richiesta. E' inoltre necessaria la presenza dei genitori, o del genitore esistente, munito di documento di riconoscimento valido, e dovranno dichiarare sul modulo che non esistono ostacoli per il minore a recarsi all'estero.

Condizioni per il rilascio

Se la richiesta è fatta in un Comune diverso dal comune in cui si risiede è necessario ottenere il nulla osta del Comune di residenza. Per il rilascio, la richiesta può essere fatta in qualunque momento; mentre per il rinnovo almeno 180 giorni prima della scadenza, presentandosi di persona all'ufficio anagrafe o stato civile.

Cosa è necessario fare

I minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello: - modulo di richiesta carta d`identità per minori di 18 anni - tre fototessere recenti, uguali, senza copricapo - eventuale documento di identificazione già in proprio possesso, in mancanza l`identificazione avviene mediante i genitori o comunque da un genitore e un’altra persona maggiorenne, in qualità di testimone.In caso di smarrimento o furto occorre esibire la denuncia di smarrimento o furto resa all`autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia) in originale e fotocopia.

Quanto costa

E' richiesto il pagamento dei diritti di segreteria.

Tempi per il rilascio

Il rilascio è immediato per chi ha la residenza nel Comune. La carta d`identità può essere recapitata a domicilio del richiedente tramite la Polizia Municipale se il minore è accompagnato da un solo genitore ed è sprovvisto di altro documento di identificazione.

Validità

La validità temporale della carta d’identità è diversa a seconda dell’età del minore: - per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni;- per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.

Trova dove fare questo documento a

cambia località