Autenticazione di Firma

  • Chi lo può richiedere?

    Possono richiedere l'Autenticazione di Firma tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un documento d'identità valido.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    L'ufficiale di anagrafe, salvo casi speciali previste dalla normativa, è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il documento non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale. L'autenticazione può essere richiesta per dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.); istanze da presentare a privati (è fatto divieto per quelle da presentare a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio); deleghe per la riscossione di benefici economici da parte di terze persone. Nel caso in cui l'istanza e la dichiarazione riguardino la riscossione da parte di terzi di benefici economici, benché destinate a pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, la sottoscrizione andrà autenticata. Non è ammessa l'autenticazione nel caso di documenti redatti solo in lingua straniera.

  • Cosa è necessario fare?

    Per autenticare la firma solo se ancora prescritta occorre presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento valido. L'autenticazione della firma avviene davanti al segretario comunale o altro dipendente incaricato a ricevere la documentazione, che attesti che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive il documento.

  • Quanto costa?

    Il rilascio dell'autenticazione è soggetta al pagamento di una marca da bollo di euro 16,00, salvo nei casi di esenzione previsti dalla legge, e dei diritti di segreteria del Comune.

  • Quali sono i tempi per il rilascio?

    Il rilascio è immediato.

  • Per quanto tempo è valido?

    Le firme apposte su atti, dichiarazioni e istanze hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.