Autenticazione di Copie di Documenti

  • Chi lo può richiedere?

    Possono richiedere l'Autenticazione di Copia di Documento tutti i cittadini in possesso di documento d'identità valido.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    La copia può essere autenticata: dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l'originale; dal pubblico ufficiale dell'ufficio presso cui è depositato l’originale; dal pubblico ufficiale al quale deve essere prodotto il documento; dal notaio, cancelliere, segretario comunale o dall’Ufficiale d’Anagrafe .

  • Cosa è necessario fare?

    Occorre presentarsi muniti di: documento originale completo in tutte le sue parti, anche redatto in lingua straniera, fotocopie da autenticare, documento d'identità valido, marca da bollo di euro 16,00 ove richiesta. Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto, è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. E' possibile autodichiarare che la copia è conforme all'originale, nei casi previsti dalla legge, scrivendo nel retro della copia i propri dati anagrafici e la dichiarazione firmata che la copia è conforme all'originaleIn caso di copia di un documento da produrre ad una pubblica amministrazione, il dipendente competente a ricevere il documento può dichiararne la conformità all'originale, dietro esibizione dello stesso. In questo caso la copia autenticata può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.

  • Quanto costa?

    Il rilascio dell'autenticazione è soggetta al pagamento dei diritti comunali e, salvo i casi di esenzione, una marca da bollo di euro 16,00.

  • Quali sono i tempi per il rilascio?

    Il rilascio è immediato, a meno che non si tratti di copie in numero tale da doversi concordare una data di ritiro successivo.

  • Per quanto tempo è valido?

    La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l'originale, e quindi la sua validità dipende dal tipo di documento.