Di' la tua
 

Certificato di Conformità Edilizia e Agibilità

Chi lo può richiedere

Può richiedere il Certificato di Conformità Edilizia e Agibilità il titolare dei titoli abilitativi, Permesso di costruire o DIA, in conformità dei quali sono stati eseguiti i lavori.

Condizioni per il rilascio

La documentazione richiesta deve essere certificata da un professionista qualificato, iscritto al relativo collegio o albo professionale. La domanda deve essere presentata entro 15 giorni dalla comunicazione di fine lavori.

Cosa è necessario fare

E' necessario presentare domanda in bollo redatta su apposita modulistica, completa di: documenti che provino l'accatastamento dell'immobile; scheda tecnica descrittiva e relativi allegati; ricevuta di versamento dei diritti di segreteria. La scheda tecnica deve contenere i seguenti dati, variabili secondo il Comune di richiesta: Dati catastali e urbanistici per individuare l'immobile; Dati metrici e dimensionali; Estremi del permesso di costruire e della DIA; Copia del certificato di collaudo statico; Copia del certificato di collaudo delle opere in cemento armato e metallo; Certificato di prevenzione degli incendi; Dichiarazione di conformità degli impianti sottoscritta dalla ditta installatrice; Dichiarazione congiunta del Committente, Costruttore e Direttore dei lavori concernenti la rispondenza dei lavori eseguiti alla documentazione resa; Dichiarazione di conformità del Direttore dei Lavori.

Quanto costa

Il costo delle due marche da bollo di euro 16,00, una per la domanda e una per il certificato. I diritti di segreteria variano a seconda del Comune di richiesta. Eventuali importi per verifica e sopralluoghi a campione sono variabili in base alla tipologia di certificato e comune ove si opera.

Tempi per il rilascio

Il Certificato è rilasciato entro 90 giorni dalla richiesta.

Validità

Trascorso il termine per il rilascio, la Conformità Edilizia si intende valida (silenzio assenso). Il certificato è in questo caso sostituito dalla Scheda Tecnica descrittiva attestata da un professionista.

Trova dove fare questo documento a

cambia località