Dentista

L’igiene orale è fondamentale: oltre a lavarsi i denti dopo ogni pasto, i dentisti raccomandano di utilizzare spesso collutorio e filo interdentale, che si possono acquistare in qualsiasi farmacia. Spesso però si trascurano questi accorgimenti ed ecco che si rende necessario l’intervento di uno specialista.

A volte è sufficiente effettuare un intervento di pulizia dei denti che serve a eliminare i depositi di tartaro, evitando in questo modo l’insorgere di gengiviti. In casi di carie dentaria invece bisogna ricorrere a un’otturazione. A seconda dell’entità dell’infezione, l’intervento di odontoiatria conservativa può essere più o meno complesso; in genere il medico ricorre all’anestesia locale.

Oltre alla cura e alla prevenzione delle patologie acquisite, il dentista si occupa anche di anomalie congenite dei denti, che possono causare difetti alla masticazione e altri disturbi. L’impianto di una protesi, l’estrazione di radici o denti inclusi sono veri e propri interventi chirurgici, che richiedono una solida preparazione e una buona dose di esperienza, per questo è importante rivolgersi a uno specialista serio: cerchi un dentista a Bari o a Milano? Su PagineBianche trovi numeri e indirizzi degli odontoiatri che operano nella tua città.