Cooperative Sociali

Nella categoria delle cooperative sociali rientrano tutte quelle attività nate con statuto di cooperativa che sono particolarmente attive negli ambiti dell'educazione, della sanità e dell'inserimento nel mercato lavorativo di persone provenienti da ambiti svantaggiati. Raggruppate in un Albo la cui tenuta spetta, di solito, alla Regione di appartenenza, svolgono funzioni molto importanti per la collettività anche grazie alla presenza di volontari.

Per conto di ASL ed enti pubblici, le cooperative sociali possono occuparsi delle residenze per anziani o dell'assistenza domiciliare ai malati, ma anche dell'accoglienza dei migranti e della gestione di comunità per disabili o persone con disturbi psichici più o meno gravi. Nel campo dell'educazione, invece, queste associazioni si occupano di numerosi asili nido, dei centri estivi per i più piccoli e dei laboratori educativi nelle scuole di ogni grado. 

Vivi a Genova e stai cercando di metterti in contatto con un educatore esperto nel campo dei minori? Vuoi fare volontariato oppure sogni di aprire una cooperativa sociale nella tua città? Qualunque sia la tua esigenza, trova la soluzione più adatta con PagineBianche.
Cooperative Sociali