Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome vitali
La localizzazione del cognome Vitali ne suggerisce la natura panitaliana. Questo è infatti uno dei cognomi italiani più comuni. La sua diffusione geografica si articola nelle regioni d'Italia sotto diverse forme. Dalle varianti hanno preso forma i cognomi italiani Vitali, Vitalini, Vitaliti, Vitaliani, Viataliani, Vitalesta e Vitalizio. Il cognome Vitali è specifico del Centro-Nord. La variante Vitale ha una diffusione panitaliana e vanta una prevalenza al Sud. Vi sono poi le derivazioni più rare nei cognomi Vitalini, specifico del Sondriese, e Vitaloni che presenta un nucleo nell'area del Sud Milanese e del Lodigiano e possibili ceppi nell'Anconetano, nel Massese e nel Ternano. Tra le derivazioni è particolarmente interessante quella nel cognome Viale. Questo cognome è presente in diverse parti d'Italia e particolarmente in Piemonte dove dà il femminile Viala. Questo diviene Viara a Mondovì dove vi è un suono intermedio tra la L e la R. Questi passaggi hanno dato vita in Piemonte al patronimico Viarengo.

La sua chiara etimologia riconduce questo cognome fino ai lontani tempi degli imperatori romani. Il significato e le origini di questo cognome si intrecciano nel termine latino vitalis il cui significato è "che ha vita" oppure "che ha vitalità". L'origine del cognome Vitali ha profonde radici così com'è profondo il suo significato. Si hanno tracce in latino nel cognomen Vitalis o Vitalianus già in uso in epoca romana. Nel mondo longobardo lo stesso cognome figurava nella forma di Widhari o Wideric.

Approfondendo nell'araldica dei cognomi, si ricordano le chiare origini nobiliari del cognome Vitali le cui antiche radici risalgono al XII secolo. La storia del nome culmina nella figura di San Vitale, celebrato il 28 Aprile e venerato con particolare devozione nella celebre basilica a Lui dedicata a Ravenna. Del Santo si ricorda il martirio mosso da un intenso coraggio nella difesa della fede.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome vitali

Le località più cercate per il cognome Vitali