Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome rossetti
Il cognome Rossetti ad esempio è ampiamente diffuso su tutto il territorio nazionale, così come la sua variante Rossi, che è praticamente il cognome più comune in tutta Italia. Esistono però altri ceppi derivati da Rossetti e caratterizzati da una distribuzione più regionale. Questo è il caso di Rossettini, che è molto diffuso nella provincia vicentina, o di Rossin, tipico di tutta l'Italia settentrionale, o ancora di Rossini, caratteristico del centro nord e con una rilevante presenza anche nella regione della Puglia.

Un altro strumento fondamentale nella ricostruzione della storia di un nome è lo studio dell'etimologia, dal momento che il significato e le origini sono strettamente correlate tra loro. L'origine del nome Rossetti viene fatta risalire a delle caratteristiche fisiche della famiglia originaria, quali potevano essere, molto probabilmente, il colore dei capelli o la carnagione della pelle. Tra le popolazione celtiche preromane e tra gli stessi latini la colorazione rossa dei capelli era molto diffusa, tanto da dar vita al cognomen Rossius, da cui deriva l'attuale Rossetti. Ne è una prova l'esistenza di molti illustri personaggi storici con i capelli di colore rosso, tra cui si può fare l'esempio di Silla, nemico giurato del pluriconsole romano Mario.

Se l'origine del cognome che porti dalla nascita è per te un mistero da risolvere, prova a consultare il sito di PagineBianche. Ti basterà digitare il nome ed in pochi secondi avrai a disposizione tutte le informazioni più utili e le curiosità più stuzzicanti sul tuo cognome, dal significato originario alla diffusione sul territorio nazionale, dalla sua nascita alle varianti che ha assunto nel corso della storia. Grazie a PagineBianche scoprire le tue origini sarà un gioco da ragazzi!

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome rossetti