Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome rizzi
Rizzi è uno dei cognomi italiani più diffusi nelle regioni del Sud Italia. La storia del nome è piuttosto semplice da spiegare: l'origine del cognome Rizzi, infatti, va fatta risalire alla trasformazione dialettale della parola "ricci", con riferimento alla capigliatura.

Detto, dunque, del significato e delle origini del cognome Rizzi, contraddistinto da un'etimologia piuttosto semplice da identificare, vale la pena fornire qualche notazione geografica a proposito della sua concentrazione. Per quel che concerne le varianti, l'araldica dei cognomi segnala che Rizza presenti ceppi nella parte meridionale della Sicilia, nel Lazio, nel Catanzarese, in Basilicata e in Puglia. Un nucleo importante di Rizzoli, invece, è presente specialmente in provincia di Bergamo, tra le località di Martinengo e Romano di Lombardia, ma anche a Cavalese, Lavis, Giovo e Trento nel Trentino e a San Lazzaro di Savena e Budrio nel Bolognese.

Mentre Rizzo può essere considerato un cognome panitaliano, con nuclei significativi praticamente in ogni regione, Rizzolo si può individuare a Calabritto, in provincia di Avellino, ad Alessandria della Rocca, in provincia di Agrigento, e a Misilmeri, in provincia di Palermo, senza dimenticare ceppi nell'Astigiano, nel Vicentino (soprattutto a Lusiana) e nel Padovano (a Camposampiero). A prescindere dalla collocazione geografica, in ogni caso, tutti i cognomi Rizzi e derivati hanno a che fare con soprannomi connessi a peculiarità fisiche del capostipite: una capigliatura riccia o ipocoristici.

Si segnalano, inoltre, cognomi come Rizzelli in Puglia (tra Corato, Lecce, Foggia e Nardò), e, sempre nel Salento, Rizzello, tra Minervino di Lecce, Porto Cesareo e Montesano Salentino. Raro, invece, è il cognome Rizzin, mentre Rizzini è diffuso in maniera particolare nel Bresciano, a Monticelli Brusati, Rovato, Gardone Val Trompia e Marcheno. Ceppo lombardo anche per Rizzotti, mentre Rizzotto (come Placido Rizzotto insegna) si ritrova in Sicilia.

Tra i personaggi italiani più famosi con il cognome Rizzi, si ricordano l'ex latin lover Gigi Rizzi, l'attrice di teatro e televisione Nicoletta Rizzi e Lucia Rizzi, più nota come la Tata Lucia del programma televisivo SOS Tata.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome rizzi

Le località più cercate per il cognome Rizzi