Origini del cognome Pinna

Il cognome Pinna è di significato e origini molto antiche: pare infatti che la sua nascita risalga al Medioevo. La maggior parte dei cittadini italiani che hanno come cognome Pinna si concentra in Sardegna, la regione indicata come quella che ha visto l'origine del cognome.
La storia del nome Pinna nasce nel lontano XVI secolo: a questa data risale infatti il primo documento scritto in cui appare tale cognome. Si tratta di un atto di acquisto per una campana, registrato nel 1598, nel quale l'acquirente è il procuratore della parrocchia di San Vincenzo, il signor Francesco Pinna.

L'etimologia del cognome Pinna è piuttosto incerta. Si pensa che il significato sia da collegare al termine dialettale "pinna" che indica però diversi oggetti a seconda della zona in cui viene usato. L'associazione più immediata riguarda la penna usata per scrivere: Pinna starebbe dunque a indicare la professione del capostipite, che aveva a che fare con la redazione di documenti. Pinna però significa anche penna di volatili e, nel territorio di Oristano, indica addirittura il "membro virile": le interpretazioni disponibili per il significato del cognome sono dunque vaste e variegate.

Cerca un cognome