Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome morelli
Con circa 10.000 presenze, il cognome Morelli è al sessantaquattresimo posto come diffusione tra i cognomi italiani.

L'etimologia, il significato e le origini del cognome Morelli, al pari di Mori e Moretti, è considerato essere determinato dal colore della pelle o, meno frequentemente, dei capelli dei soggetti originatori. Considerando la storia del nome, nel medioevo esistevano le versioni latine, come Morellum, Morus e Moretus dalle quali deriva. Anche Maurus, inteso come l'antico nome degli abitanti della Mauritania, nell'Africa nord occidentale, è considerata un'origine del cognome. In altri casi, più recenti, Morelli può essere stato dato al soggetto dal nome del paese di origine (toponimo) come Poggio Morello, Ceppo Morelli, Dodici Morelli, San Morello o Sasso Morelli. Oltre a quelli citati, i cognomi con radici simili sono Moretto, Morèt, Morelli, Morini, Morino, Morin, Morucci, Morucci, Moratti.

Considerando l'araldica dei cognomi "Morelli" (alcune dinastie Morelli sono state infatti Nobili, Conti, Patrizi e Marchesi) possiamo vedere che anche stemmi delle famiglie nobiliari raffigurano a volte una testa di moro, a conferma delle origini del nome.

La distribuzione del cognome Morelli in Italia è piuttosto curiosa: è presente su tutta la lunghezza della penisola ma soprattutto seguendo una linea tangente la costa tirrenica. Il primo posto spetta alla Toscana, con circa 1300 persone, poi la Lombardia con 1200, quindi il Lazio, con 1100, questi ultimi concentrati soprattutto nella provincia di Roma, dove vive il 5% dei Morelli italiani. Roma è anche la città con il numero più elevato di abitanti con questo cognome, mentre, se consideriamo la percentuale, curiosamente la città in testa a questa speciale classifica è Matera, dove circa un abitante su 300. Le informazioni relative alla diffusione dei cognomi nelle varie regioni d'Italia è presente al sito paginebianche.it, che hanno ottenuto questo incrociando i dati degli elenchi telefonici.

Nel mondo, si contano meno di 1.000 persone o famiglie con questo cognome, concentrati soprattutto negli Stati Uniti, Argentina, Francia e Australia.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome morelli