Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome montanari
La radice del cognome Montanari si attribuisce al cognome Montagna che è assolutamente panitaliano. Molti cognomi sono sue derivazioni. Il cognome Montanari è diffuso nell'area dell'Emilia ed è più ampiamente presente nell'area settentrionale. Al contrario il cognome Montanaro è tipicamente meridionale ed è radicato soprattutto in Puglia. Vi è poi la variante Montani che si suddivide in due ceppi di cui uno è caratteristico in Umbria e Lazio e l'altro si ritrova soprattutto in Lombardia. In Emilia si trova il cognome derivato Montanini. La forma derivata Monte è diffusa in alcune zone dello stivale dato che presenta dei ceppi nel Salento e nell'area di Bari, nel Foggiano, nel Casertano e nel Palermitano. La variante Monti è presente in tutta l'Italia e prevale in Lombardia, Emilia, Piemonte, Toscana, Lazio e Campania. Vi è infine il cognome Monticelli che è omogeneamente diffuso nel territorio italiano.

L'origine del cognome Montanari deriverebbe dall'antica usanza di attribuire soprannomi correlati al luogo di origine, in questo caso il cognome indica la provenienza dalla montagna. Ciò avrebbe originato la discendenza di toponimi contenenti la radice "mont". Appare curiosa l'etimologia del cognome poiché l'uso del plurale sarebbe legato alla consuetudine medioevale di mutare il cognome al plurale quando si formavano più rami della stessa casata. Secondo il Bongioanni nel "Dizionario dei nomi e dei cognomi italiani" il cognome Montanari deriverebbe dalla desinenza germanica "mund" poi mutata in "mont".

L'araldica dei cognomi ci ricorda la storia dei Montanari in Italia. Tra gli esponenti illustri si ricorda Goffredo Montanari, vescovo di Torino nel 1264 sotto il pontificato di papa Urbano IV. L'avvocato Grazio Montanari intorno alla metà del 1700 fu un celebre talento del foro. A Vicenza il palazzo Leoni Montanari (1678) fu commissionato dalla nobile famiglia Leoni Montanari e testimonia la nutrita storia del nome.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome montanari

Le località più cercate per il cognome Montanari