Origini del cognome Lombardo

L'origine del cognome Lombardo non deriva da un unico ceppo ma da alcuni diversi fra loro. Si tratta di uno di quei cognomi italiani molto diffusi e nella sua variante Lombardi è panitaliano. Lombardi è tra i 18 nomi più frequenti in Italia mentre Lombardo è al 79° posto nella graduatoria dei più usuali. Il cognome Lombardi designava alcuni nobili di Alessandria, Bologna, Modena, Napoli, Venezia e Verona invece Lombardo appartiene al ceppo siculo essendo particolarmente diffuso in Sicilia ma è comune anche in Calabria e se ne trovano in Lombardia e Piemonte. A tutt'oggi i Lombardo in Italia sono 8621.

Lombardini è tipico della Lombardia ma si trova anche nella zona di Cagliari mentre il significato e le origini di Lombardelli sono da ricercare in Toscana e nelle Marche. I ceppi originari del cognome Lombardo possono derivare dai toponimi come Alzano Lombardo, Bergamo, o Martirano Lombardo, Catanzaro, o indicare l'origine etnica, in questo caso Longobardo avrebbe il significato di "oriundo dell'Italia Settentrionale". La storia del nome Longobardo può essere legata anche ad una caratteristica fisica: "dalla barba lunga" (langa barda)o derivare dal mestiere di banchiere o mercante.

L'etimologia del cognome fa provenire Lombardo anche da un probabile soprannome diventato poi cognome nel XVI secolo. Consultando l'araldica dei cognomi Lombardo appartiene ad un nobile casato siciliano i cui componenti furono insigniti del titolo di baroni e duchi. Diversamente i Lombardo residenti nel Veneto erano prevalentemente Conti o detenevano l'antico titolo di Nobili.

Cerca un cognome

Il cognome Lombardo compare 2786 volte in Italia