Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome guerra
Il cognome Guerra, diffuso uniformemente in ogni parte del territorio italiano continentale, è un nome di origine germanica, e deriva dal sostantivo "vhuerius". Non è tra i cognomi italiani più diffusi, ed é presente soprattutto nel Nord Italia, con una forte presenza però anche nel Centro Italia come per esempio in Toscana, e sempre nel Centro Italia nelle città di Ancona e Perugia, infine possiamo trovarlo in alcune fasce del Sud Italia.

L'origine del cognome affonda le radici nel termine "vhuerius" poi trasformatosi in "guerius" fino ad approdare al sostantivo medievale "guerra", così come lo conosciamo noi oggi. Potrebbe anche darsi che la storia del nome abbia i natali da nomi di luoghi che contenevano appunto la parola guerra; da qui l'utilizzo del vocabolo. Tanti sono i cognomi italiani che hanno origine uguale o simile, o che sono delle varianti del cognome Guerra, come per esempio Vinciguerra e Guerrero, per fare alcuni esempi.

L'etimologia, molto semplice da intuire, si riferisce dunque al termine "guerra", intesa come battaglia, conflitto. Di origine francone, "guerra" deriva da "werra", appunto contesa, e dal sostantivo "werra" abbiamo poi l'inglese "war": battaglia.

L'araldica dei cognomi suggerisce, per il cognome Guerra, una storia che ha il suo inizio molto indietro negli anni: le prime testimonianze storiche del cognome, scritte nero su bianco, le troviamo infatti in un testo del 1197; il "Codice diplomatico della Lombardia Medievale", in cui si parla di un tale Pietro Guerra, ma è dato per certo che l'origine del nome preceda di molto il XII secolo. Il cognome appartiene al filone dei nomi che nascono da titoli e termini militari, come altri cognomi tipici soprattutto del Nord Italia. Significato e origini del cognome Guerra fanno riferimento dunque a battaglie e scontri, e la storia del nome ha radici molto antiche e documentate nella letteratura.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome guerra