Di' la tua
 

Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome federici
L'origine del cognome Federici è da ricercarsi nel nome medioevale di matrice germanica "Fridericus". L'etimologia deriva dalla parola Frithurik, ovvero una composizione dei termini "frithu" (pace) e "rikja" (sovrano, re, potente, ricco). Pur non essendo semplice ed immediata una traduzione letterale, possiamo pensare di attribuire a questo cognome il significato di persona "ricca di pace" o anche "signore della pace" o "potente nella pace". E' molto probabile che il cognome derivi direttamente dal nome proprio Federico (Frithurik o poi Friedrich in tedesco moderno), sempre di origine germanica e con la medesima etimologia di Federici. Tra i cognomi italiani, Federici è molto diffuso nel Nord e nel Centro Italia, in particolare in Lombardia, in Emilia e Romagna, nelle Marche e nel Lazio. La variante Federico è diffusa, invece, in tutto il Centro-Sud. Nell'araldica dei cognomi troviamo tracce di questa famiglia a Foligno già a partire dal 1300 con questa citazione: "Federicus quondam Federici de Fulgineo prior".

La storia del nome presenta alcuni personaggi illustri, dalle famiglie prolifiche e stimate. La famiglia Federici fu una delle più importanti e rispettabili di ala ghibellina presente in Valle Camonica, Lombardia. Negli anni compresi tra il 1458 e il 1697 alcuni membri della famiglia Federici sono stati eletti per ben 54 volte alla carica di Sindaco della Comunità di Valle Camonica. Il capostipite della famiglia pare sia stato Gisalberto Federici, conte del Sacro Palazzo di Bergamo. Da lui la discendenza si sarebbe diramata in numerose famiglie nobili nell'area bresciana e bergamasca. Splendida sede della famiglia Federici è il castello di Gorzone, situato nel comune di Darfo Boario Terme in provincia di Brescia. Austero e maestoso all'esterno, presenta ricchi arredi e rimaneggiamenti di epoche successive che lo rendono affascinante e di grande charme. Tracce della famiglia Federici e dei suoi personaggi illustri attraverso la storia si possono trovare in diversi comuni della Valle Camonica.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome federici