Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome de simone
Nella classifica di diffusione dei cognomi italiani, De Simone appare al 125° posto dei più diffusi. Lo si può trovare su tutto il territorio, ma è presente in particolar modo in Campania con la concentrazione massima in provincia di Napoli, dove troviamo la percentuale più elevata di italiani che portano questo cognome.

L'origine del cognome De Simone lo vede nascere come patronimico, vale a dire è un cognome che deriva dal nome del padre o meglio da quello del capostipite della famiglia. De Simone deriva infatti da "figlio di Simone".
Come altri cognomi, anche De Simone si presenta con diverse varianti. Nel friulano e nell'udinese troviamo De Simon, mentre De Simoni è un cognome tipico del Lazio e lo ritroviamo anche in Lombardia con un ceppo primario. De Simone la fa invece da padrone nel centro sud.

L'etimologia insegna che il "De" anteposto al nome indica "figlio di". Per quanto riguarda il significato e le origini di questo cognome, un documento che riporta tale cognome risale agli inizi del 1600 a Bornio. Qui viene citato in una deposizione un tale Giovanni De Simone proprietario di una bottega a Premadio e originario della Valmenco. Egli diventerà uno dei Patrizi di Bormio. Per il cognome De Simon, oltre al ceppo napoletano, troviamo anche un nucleo in Abruzzo ed uno in Sicilia. Tra le più antiche tracce del cognome, possiamo andare fino al 1300 a Viterbo con tale Vannuzzo De Simone, nel 1400 a Careggi in provincia di Firenze con Felice De Simone e nel 1500 con Alfonso Di Simone Vescovo a Saluzzo.

Nella storia nome pare che il cognome risalga ad una nobilissima famiglia di origine francese, la chiarissima famiglia dei Signori della Rocca di Simon, provenienti dal Ducato d'Angiò. Pare che al seguito del Re Carlo d'Angiò, un certo Olivier De Simon scese in Italia e a lui si attribuirebbe al diffusione del cognome in territorio italiano.
Nell'araldica cognomi troviamo registrato lo stemma dei De Simone come uno sfondo d'azzurro che si staglia su una campagna verde nella quale troneggia un albero di pino. Al tronco dell'albero si avvolge un serpente e ai due lati salgono due rose rosse con tre foglie verdi ciascuna.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome de simone

Le località più cercate per il cognome De Simone