Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome costa
L'origine del cognome Costa è strettamente collegata alla storia del nome Costa. Si ritiene che la toponomastica abbia giocato un ruolo fondamentale nella formazione di questo cognome, essendo numerosi i comuni italiani chiamati Costa (ad esempio Costa nel trevigiano o Costa Calcinara nel padovano o Costa D'Arcevia nell'anconetano) oppure formati dalla radice costa. Posto che il termine costa è utilizzato anche per indicare il litorale o la riva di un fiume o la fiancata di un monte, in origine il cognome è stato attribuito ai capostipiti per indicarne la provenienza da tali luoghi. In altri casi il cognome Costa discende dal greco Kostas e dal nome Konstantinos, in onore all'imperatore cristiano Costantino il Grande. Soprattutto nell'Italia del Sud e per effetto della presenza di numerose colonie della Magna Grecia, il cognome deriva proprio dai nomi personali dei capostipiti. 

Il cognome Costa è presente in modo capillare in tutte le venti regioni italiane e, a guidare la classifica, sono la Sicilia, seguita dalla Lombardia e dal Veneto. A chiudere la graduatoria, invece, ci pensano la Valle D'Aosta, la Basilicata e il Molise.

Anche gli eventi storici hanno avuto talvolta per protagonisti figure di rilievo con il cognome Costa: così tra i firmatari della Pace di Eleonora del 1388 compaiono numerosi Costa oppure può essere citata la nobile famiglia piemontese dei Costa che per generazioni è stata impegnata nella carriera militare.

Celebri portatori del cognome Costa sono il pittore Lorenzo Costa, esponente della scuola ferrarese nel Cinquecento e lo sceneggiatore contemporaneo Francesco Costa, autore di romanzi ambientati nella sua Napoli. Conosciuta dal grande pubblico come personaggio poliedrico del mondo dello spettacolo è la milanese Lella Costa.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome costa