Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome colombo
L'origine del cognome Colombo può esser fatta risalire a diversi retaggi, alcuni derivano da luoghi che ne ricordano l'etimologia, come Colombano o San Colombano, territori rispettivamente laziali e lombardi. Altro aspetto interessante del significato e origini del cognome Colombo risiede nel nome proprio che spesso veniva dato ai bambini abbandonati nei monasteri nella ruota degli esposti, che venivano battezzati in questo modo perchè innocenti e senza colpe della loro condizione. 

Al nord esistono diverse varianti, fra cui Colombi e Colombini, quest'ultimo largamente diffuso anche in altre regioni fra cui la Toscana e la Liguria. Studi e ricerche sull'etimologia dei cognomi italiani hanno mostrato come Colombo sia il cognome più diffuso nella regione Lombardia. Il motivo è fatto risalire al legame con la Pia Casa degli Esposti e delle Partorienti in Santa Caterina, a Milano, in cui nel XIX secolo furono abbandonati migliaia di bambini: la colomba della pace era il simbolo di questo importante istituto religioso che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del cognome Colombo.

Come molti cognomi italiani ha un'origine latina, Columbus era infatti un nome molto diffuso nell'epoca imperiale e il suo uso è rimasto in molte regioni a indicare il casato, e quindi il cognome. Nell'araldica dei cognomi vengono riconosciute diverse nobili famiglie che portano il cognome Colombo, provenienti da diverse città e regioni italiane come Chiavari, Finale Ligure, Genova, Milano e Piacenza. La variante Colombo è presente largamente su tutto il territorio siciliano, a dimostrare la sua diffusione non solo al centro nord ma anche nel Sud-Italia. La storia del nome studiata attraverso gli stemmi e l'araldica dei cognomi mostra diversi gonfaloni che raffigurano uno o più colombi bianchi, simbolo di pace e purezza che racchiude il significato principale e più ricorrente del cognome Colombo e di tutte le sue varianti.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome colombo

Le località più cercate per il cognome Colombo