Origini del cognome Bertini

L'origine del cognome Bertini deriva da un nome proprio di persona (antroponimo). Diminutivo del personale Berto con il suffisso -ino o direttamente dal personale medievale Bertino. Per quanto concerne la sua etimologia si deve risalire al germanico Berth- Berht o Bertha, il cui significato e origini rimandano alle parole chiaro, illustre. Berto, in tardo latino Bertus, assume il significato estensivo di ceppo illustre o di chiara fama.

La storia del nome risale all'undicesimo e dodicesimo secolo nella forma Berto, che è doppiamente illustre, prodigo e prezioso, in quanto si offre come primo o secondo elemento in molti altri nomi d'origine germanica i quali, a loro volta, hanno generato cognomi attestati via via come autonomi, anche se sempre vincolati da reciproca parentela: Alberto-Alberti, Bertoldo-Bertoldi ecc.. Le famiglie Berto, Berti, Bertini, Bertocchi hanno tutte origini nobili. L'arme gentilizia della famiglia Bertini di Savigliano si blasona così : "D'azzurro alla banda d'oro accostata da due filetti d'argento e accompagnata da tre stelle d'oro, due in capo ordinate in banda e una in punta". Grazie ad alcune curiosità, rese note dall'araldica cognomi, siamo in grado di conoscere uno dei motti più utilizzati della famiglia Bertini: "Point de plaisir sans douleur", ovvero: non c'è rosa (piacere) senza spina (dolore). Bertini è un cognome panitaliano di rango discreto (è fra i primi centoventi cognomi in classifica).

I cognomi italiani Berti e Bertini registrano punte più alte in Toscana e Emilia Romagna, ma sono ben diffusi anche al nord. A Padova Bertin è tra i primi cento cognomi per frequenza, è presente a Milano e sia nel Veneto che in Piemonte, designando complessivamente circa duemilacinquecento portatori. La forma in -a è rarissima ed è presente nelle province di Torino e nel Verbano. La forma Bertini si colloca al trentatreesimo posto nella classifica regionale della Toscana e al trecentocinquasettesimo in quella nazionale, designando circa diecimila persone così cognominate. E' il quarto nome di famiglia nel comune e provincia di Pisa, il ventunesimo nella città di Livorno e il quarto in quella di Firenze. La sua distribuzione è quindi ampia e variegata e si deve pensare a una forma poligenetica.

Cerca un cognome