Di' la tua
 

Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome battaglia
L'origine del cognome Battaglia va ricercata in Sicilia, regione a cui risale la prima comparsa di persone che portano questo cognome e che vantavano una stirpe nobile. In base agli studi dell'araldica cognomi nelle zone di Palermo e Ragusa c'erano i gruppi più numerosi a partire dal 1700; i membri di queste casate ricoprivano nella maggior parte dei casi degli incarichi di rilievo nelle amministrazioni comunali e ecclesiastiche.

Per quanto riguarda il significato, le origini e l'etimologia di questo cognome non ci sono ancora delle opinioni con un grado di certezza assoluto ma la storia del nome inizia proprio nel 1700 in Italia meridionale anche se al giorno d'oggi possiamo dire che è diffuso un po' ovunque. Nel panorama dei cognomi italiani Battaglia continua ad essere diffuso ancora oggi in Sicilia e nelle altre parti del Paese possiamo dire che in particolar modo in Lombardia ci sono persone con questo cognome. Tra le varie statistiche a cui gli studiosi si sono dedicati in questo campo e che hanno pubblicato negli ultimi anni c'è quella relativa alle aspettative di vita delle persone che portano questo cognome che sembrerebbero più basse della media e della loro tendenza a non dar vita a nuclei famigliari molto sviluppati.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome battaglia