Centro Commerciale

Il grande vantaggio di un centro commerciale, rispetto alla piccola distribuzione, è quello di concentrare in un unico complesso un gran numero di esercizi commerciali, evitando ai consumatori diversi spostamenti per l’acquisto di beni e servizi. Collocate generalmente nelle periferie delle grandi città, lungo le principali arterie stradali o in zone facilmente raggiungibili in auto, le gallerie commerciali sono pensate per essere a misura di automobilista: molti centri sono infatti dotati di parcheggi pluripiano direttamente collegati alla struttura.

Oltre a negozi di abbigliamento, supermercati e ipermercati, trovano posto all’interno di un centro commerciale anche bar, ristoranti, sportelli bancari e cinema multisala. Dopo la spesa e lo shopping i clienti possono pranzare o magari andare in palestra, dal parrucchiere o dall’estetista. Le aperture nei giorni festivi e la possibilità di usufruire di sconti e offerte hanno contribuito alla fortuna dei centri commerciali, che per molte persone sono divenuti veri e propri luoghi di aggregazione, svago e divertimento: il posto ideale dove trascorrere un’intera giornata.

Non sempre i centri commerciali vengono costruiti ex novo: in alcuni casi, come il Lingotto di Torino o le Officine Minganti di Bologna, si recuperano vecchie fabbriche dismesse per ospitare negozi, uffici e aree gioco per i bimbi. Ti sei appena trasferito e cerchi un centro commerciale vicino a casa tua? Cercalo su PagineBianche.

Le località più cercate per Centro Commerciale

Ricerche correlate