Di' la tua
 

Casa Famiglia

La finalità sociale con cui nasce una casa famiglia si concretizza nell’offrire la possibilità di vivere in un ambiente familiare a persone sole che hanno bisogno di assistenza o che non sono autosufficienti. Si tratta, nel concreto, di una comunità residenziale con sede in una casa, in città o in campagna, oppure in un appartamento sufficientemente grande per tutti gli ospiti che si avvicendano tra le sue mura.

Nelle case famiglia sono accolti minori, spesso stranieri, che non hanno parenti che possano occuparsi di loro, persone anziane oppure disabili che necessitano di assistenza a causa di problematiche fisiche o psichiatriche. Vi lavorano educatori e operatori specializzati, che si occupano di coordinare l’organizzazione delle giornate e di assistere le persone a cui è offerta ospitalità. Le attività di questi centri sono strettamente collegate ai servizi sociali del comune.

Per conoscere quali strutture sono presenti nella città di Firenze o nei paesi della provincia di Cuneo, fai una ricerca con paginebianche.it. Avrai modo di conoscere le molte realtà che hanno scelto una forma di assistenza basata sull’accoglienza e sulla valorizzazione della persona e delle relazioni. Tutti i componenti di queste famiglie allargate, in funzione alle proprie possibilità fisiche, partecipano infatti attivamente alla gestione della casa e alla vita comunitaria.

Casa Famiglia

Ricerche correlate