Di' la tua
 

Carabinieri

L’arma dei Carabinieri è una delle quattro forze armate italiane, insieme all’Esercito, alla Marina e all’Aeronautica. Si colloca autonomamente nell’ambito del Ministero della Difesa ed è sia una forza militare che una forza di polizia. I suoi compiti riguardano principalmente la difesa del territorio italiano ma anche la presenza durante le operazioni militari all’estero e la sicurezza delle forze diplomatiche italiane presenti in altri paesi. In questo ambito, l’Arma dipende dal capo di Stato Maggiore della Difesa. Oltre al potere di polizia militare, i Carabinieri esercitano anche quello di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza.

Esiste una gerarchia all’interno dell’Arma che vede al vertice gli ufficiali, seguiti dai marescialli e dai brigadieri. Appuntati e carabinieri semplici rivestono il grado più basso. Nella vita quotidiana capita di avere bisogno di rivolgersi ai Carabinieri per diversi motivi. Puoi recarti presso una caserma per denunciare il furto dell’auto o lo smarrimento del documento d’identità ma anche per fare una segnalazione riguardo a un’ingiustizia che hai subito.

Se per qualsiasi ragione devi raggiungere una stazione dei Carabinieri, puoi trovare quella più vicina a te, digitando su PagineBianche.it il nome della città in cui ti trovi. Per esempio troverai l’indirizzo dei Carabinieri a Torino e a Foggia e avrai tutte le informazioni necessarie per metterti in contatto con loro.

Carabinieri