Di' la tua
 

Sant'Antimo

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80029

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.2367 - latitudine 40.9419

Codice ISTAT

06307

Codice catastale

I293

Sant'Antimo è un comune della provincia di Napoli, in Campania. Il nome originale di questa località trova le sue origini negli insediamenti che si formarono in questa zona: si dice, infatti, che i primi abitanti dell'odierno comune napoletano furono i discepoli di Sant'Antimo che diffusero il culto del Santo nella zona. Un'origine curiosa, ma non l'unica: alcuni storici pensano, infatti, che il merito della scelta del nome del comune sia attribuibile ad Antemio, duca di Napoli che, nel nono secolo, volle edificare qui un tempio in onore del Santo. Per chi osservi la città, è evidente come lo spirito religioso sia ben radicato: numerose sono le chiese di piccola e media grandezza e, tra queste, spiccano la quella dello Spirito Santo e il santuario di Sant'Antimo, dallo stile classicheggiante e caratterizzato da una pianta a croce greca.

Il clima del luogo è mite e tipicamente mediterraneo e, grazie a queste caratteristiche, ha permesso l'affermarsi delle attività tipiche del settore primario. A Sant'Antimo, infatti, sono diffuse le coltivazioni del frumento, della canapa, del lino, dell'uva da tavola e di vari tipi di frutta, come pere e mele. L'industria è quasi del tutto assente ad eccezione di piccole aziende agricole a conduzione familiare che si occupano della lavorazione della frutta o dell'uva, producendo conserve e marmellate, insieme a vino di ottima qualità. Si stanno riscoprendo, solo recentemente, le tecniche dell'artigianato ereditate dagli anziani che hanno permesso ai giovani di dedicarsi ad attività tradizionali come il ricamo e il cucito che hanno permesso a molte talentuose stiliste di mettere in mostra i loro modelli nelle vetrine del centro città, occupandosi della produzione di abiti da sposa o da cerimonia.

Di particolare rilievo è il turismo religioso che, grazie alle chiese presenti nella città, permette ai fedeli di tuffarsi in un clima di spiritualità, lontano dalla vita mondana della vicina Napoli e che propone alberghi soprattutto a conduzione familiare e ristoranti. Chi risiede a Sant'Antimo trova una cittadina accogliente in cui sono presenti tutti i principali servizi necessari per la vita di tutti i giorni come uffici comunali, poste, studi medici e farmacie.

Le località più cercate nel comune di Sant'Antimo