Di' la tua
 

Provincia di Napoli

La densità di popolazione della provincia napoletana, che occupa appena l’8,6% dell’estensione della Campania, è di circa 2631 abitanti per km2, la più alta di tutta Italia: inoltre, uno dei 92 Comuni che la compongono, Portici, è il più densamente abitato del Paese, con quasi 12.000 abitanti per km2. Del resto, il tasso di natività è tra i più alti a livello nazionale, e l’età media si aggira intorno ai 38 anni. Curiosamente, poi, il cognome più diffuso in questa zona è proprio Esposito, che in origine veniva dato ai bambini trovatelli.

Una tale concentrazione di persone comporta un’elevata urbanizzazione, e di conseguenza i mezzi di trasporto pubblico, come gli autobus, devono collegare ogni zona di questa grande area metropolitana. Le altre principali linee di trasporto pubblico sono le ferrovie, in particolare la Circumvesuviana, la Circumflegrea e la Cumana; tre linee di metropolitana a Napoli e le cosiddette funicolari che collegano le zone collinari. Inoltre, questa provincia è attraversata da cinque autostrade, compresa la tangenziale Napoli-Pozzuoli.

Tra le località di maggiore attrattiva turistica spiccano il capoluogo, ma anche le isole del Golfo, ovvero Capri, Ischia e Procida: per i turisti stranieri che visitano questa zona sono a disposizione i consolati di molti Paesi, che si occupano di fornire assistenza non solo ai turisti, ma anche ai cittadini stranieri residenti nella provincia, che sono circa 61.000.