Di' la tua
 

Caserta

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Caserta

CAP

81100

Prefisso

0823

Coordinate

longitudine 14.3331 - latitudine 41.07111

Codice ISTAT

06102

Codice catastale

B963

Il comune di Caserta conta circa 78.000 residenti, distribuiti su un territorio di 56 Km², e fa parte di un grande agglomerato urbano che include alcuni centri di notevole dimensione, per un totale di circa 400 mila abitanti. Classificata nel 2009 al 37^ posto della graduatoria di Legambiente sull’ecosistema urbano, Caserta è una città modello per quantità di aree verdi fruibili dai cittadini, estensione delle piste ciclabili, efficienza nella gestione dei rifiuti e altri parametri legati alle politiche ambientali.

A partire dagli anni Novanta la città ha vissuto un processo di rinascita anche dal punto di vista della cultura, iniziato con l’apertura di una sede distaccata della Seconda università di Napoli e proseguito con la nascita o la riapertura di un gran numero di teatri e sale cinematografiche. La trasformazione di Caserta è culminata con la pedonalizzazione del centro storico, resa possibile dalla costruzione di ampi parcheggi sotterranei e dal potenziamento dei trasporti pubblici.

Nonostante gli aspetti positivi, Caserta conserva i problemi comuni alle grandi aree urbane, come la criminalità, che impegna a tempo pieno polizia e carabinieri e non fa mancare il lavoro al vicino tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Esistono però sensibili differenze fra i diversi quartieri della città: alcune zone infatti soffrono più di altre i disagi legati al sovrappopolamento e alla carenza di servizi. Per reperire indirizzi e numeri di telefono di scuole, ospedali e uffici pubblici chiedi aiuto a PagineBianche.it.