Provincia di Vibo-valentia

Affacciata sul mar Tirreno e addossata ai monti delle Serre, nella parte centro occidentale della Calabria, la provincia di Vibo Valentia occupa una superficie di 1139 km². Istituita nel 1992, quando 50 comuni furono scorporati dalla provincia di Catanzaro, è divenuta operativa nel 1995, anno in cui il Consiglio e gli uffici amministrativi della provincia furono attivati. Oggi conta 166.000 abitanti, e i centri più popolosi sono il capoluogo, con quasi 34.000 residenti, e Pizzo Calabro con 9000.

La provincia vibonese è attraversata dall’autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria per 41 km: questo tratto autostradale, così come le statali e gli altri assi viari principali, è percorso ogni estate da un elevato numero di turisti diretti verso le località balneari della zona: la più nota è Tropea, che nonostante le dimensioni limitate (con appena 3,59 km2 è il secondo Comune più piccolo della regione) può vantare una fama internazionale legata alla bellezza del mare e alla prelibatezza della rinomata cipolla rossa.

Con PagineBianche.it hai uno strumento pratico e funzionale per trovare informazioni sugli uffici pubblici, le aziende e gli enti della provincia di Vibo Valentia: ti serve l’indirizzo della casa di cura di Filadelfia? Vuoi contattare l’Agenzia delle entrate di Mileto? Ti bastano pochi click!