Calabria

La Calabria rappresenta dal punto di vista morfologico la punta dello Stivale italiano, ed è bagnata dal mar Tirreno e dal mar Ionio. Tuttavia, circa la metà del suo territorio è costituito da zone collinari, mentre il 41,8% è costituito da aree montuose, come per esempio l’Aspromonte. Se lungo le coste le funzioni di polizia giudiziaria sono svolte dalla Capitaneria di porto, in ogni comune costiero o dell’entroterra, dal capoluogo Catanzaro ai borghi più piccoli e meno popolati, la sicurezza è garantita dai carabinieri e dalle altre forze dell’ordine.

In tutta la regione sono a disposizione dei cittadini i più importanti servizi sociali e di pubblica utilità. Per le questioni sanitarie, ad esempio, ci si può rivolgere alla guardia medica, o recarsi all’ospedale, mentre per effettuare un esame specialistico bisogna contattare la propria asl; anche per gli animali domestici sono a disposizione molte cliniche e ambulatori veterinari sparsi in tutto il territorio calabrese.

Per quanto riguarda invece l’amministrazione della giustizia, i principali centri della regione ospitano le sedi dei tribunali e dei giudici di pace, oltre agli altri uffici giudiziari competenti per ogni genere di questione.

Le località più cercate in Calabria