Di' la tua
 

Basilicata

La Basilicata, pur occupando solo 9.992 km2, offre una gran varietà di paesaggi: si affaccia sullo Ionio e sul Tirreno, ma solo l’8% del suo territorio è pianeggiante, mentre il resto è diviso all’incirca a metà tra zone collinari e montagnose, con impianti sciistici sul Monte Sirino, in provincia di Potenza. In ogni area della regione lucana, sulla costa come nell’entroterra, la sicurezza dei cittadini è garantita dalle forze dell’ordine, quali polizia di stato e carabinieri, ma anche guardia di finanza e polizia municipale.

In Basilicata la percentuale di abitanti sopra i 65 anni si aggira intorno al 20%, dato in piena media nazionale: per i cittadini anziani sono presenti sul territorio diversi servizi sociali, come le case di riposo, oltre alle case di cura e agli ospedali dove poter effettuare interventi chirurgici e prestazioni specialistiche. Inoltre, sono previsti diversi servizi di pubblica utilità per le fasce più giovani della popolazione, in primo luogo le scuole, dalle materne alle superiori.

Per spostarsi da una parte all’altra della regione si può ricorrere alle autolinee pubbliche, o utilizzare una propria automobile se si è in possesso della patente di guida rilasciata dalla motorizzazione civile. Stai cercando l’indirizzo e il recapito telefonico della farmacia comunale più vicina a casa tua? Visita PagineBianche.it e troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Le province in Basilicata

Le località più cercate in Basilicata