Banca

I servizi offerti dalle banche sono innumerevoli, ma le due funzioni principali di un istituto di credito sono essenzialmente il deposito e il prestito. Nel primo caso sono i clienti a depositare i propri risparmi su un conto corrente, maturando degli interessi; nel secondo caso è la banca a erogare un prestito a un soggetto che si impegna a restituire la somma, incrementata in base a un tasso d'interesse attivo.

La scelta di una banca dipende da numerosi fattori. Il risparmiatore che intende limitare al massimo le spese può rivolgersi a un istituto che offre la possibilità di usufruire di un servizio di Internet banking o aprire un conto presso le Poste Italiane. Per il titolare di un'azienda che necessita di capitale per far fronte a un investimento, sarà invece necessario valutare diversi aspetti, fra cui il T.A.N. (Tasso Annuo Nominale), il T.A.E.G. (Tasso Annuo Effettivo Globale), la durata del finanziamento, l’importo e la frequenza delle rate.

Un altro servizio molto importante offerto dalle banche è la consulenza finanziaria: investire al meglio i propri risparmi non è semplice, soprattutto per chi ha poca familiarità con titoli azionari e obbligazionari, quotazioni di borsa e tutto ciò che riguarda i mercati finanziari. Consulta su PagineBianche l'elenco delle banche presenti nella tua città: da Bolzano a Palermo puoi trovare quella più adatta alle tue esigenze.