Assicurazioni

Delle assicurazioni, volenti o nolenti, non possiamo proprio fare a meno. In Italia, infatti, alcune forme assicurative sono obbligatorie: è il caso dell’assicurazione di responsabilità civile per la circolazione dei veicoli oppure dell’assicurazione sulla casa qualora l’immobile venga acquistato usufruendo del mutuo concesso da una banca. Molte altre forme assicurative, invece, sono facoltative e tuttavia non sono pochi coloro che vi fanno ricorso per tutelarsi dagli imprevisti: è il caso delle assicurazioni sanitarie, di quelle sulla vita o, ancora dei piani di risparmio.

La logica del contratto assicurativo consiste nel farsi carico, da parte della compagnia assicurativa, di un determinato rischio a fronte del pagamento di un premio da parte dell’assicurato. Ad esempio, nel caso della polizza RC sull’automobile è la compagnia assicuratrice ad accollarsi l’onere di risarcire eventuali danni.

Le compagnie assicurative sono moltissime e ciascuna ha in genere numerose agenzie in ogni città. Per individuare le più vicine al luogo dove abiti, da Lucca a Treviso, puoi consultare PagineBianche: in questo modo potrai confrontare preventivi, richiedere informazioni sui diversi servizi o stipulare una nuova polizza.