Asl

In Italia, l’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini dal Servizio Sanitario Nazionale, un insieme di enti di cui fanno parte anche le Asl (Aziende Sanitarie Locali). A ciascuna di esse corrisponde un ambito territoriale di competenza entro il quale l’Azienda organizza l’assistenza medica. Gli ambiti territoriali sono abbastanza circoscritti, tanto che nelle province più estese come quella di Cuneo e in quelle particolarmente popolose, come Roma, sono presenti diverse Asl.

La scelta del medico di base, la domanda di esenzione dal ticket, la prenotazione di esami clinici o visite specialistiche sono alcuni fra i principali servizi svolti dalle Asl. Vi è inoltre una serie di prestazioni ambulatoriali, comprendenti visite, terapie e piccoli interventi chirurgici in tutte le specialità mediche, che vengono erogate dalle Aziende Sanitarie Locali.

Tutte le Asl dispongono di un servizio di Continuità Assistenziale, per garantire visite a domicilio in caso di urgenza, negli orari in cui il medico di famiglia non è reperibile. Per qualsiasi altro genere di assistenza che non abbia carattere di urgenza è invece necessario rivolgersi al cosiddetto CUP (Centro Unico di Prenotazione), uno sportello di prenotazione unificato che consente di velocizzare l’accesso alle prestazioni sanitarie. Devi pagare il ticket o prenotare una visita? Cerca su PagineBianche.it lo sportello più vicino a casa tua.

Asl