Anagrafe

L’Anagrafe è uno degli uffici comunali più importanti, dal momento che si occupa del mantenimento e dell’aggiornamento dei registri che documentano le posizioni relative ai singoli cittadini e ai nuclei familiari residenti nel comune. L’Anagrafe registra tutti i cambiamenti relativi allo stato dei residenti: cioè nascite, matrimoni, morti, emigrazioni, immigrazioni, variazioni di indirizzo e altro.

I comuni più grandi (oltre i 250.000 abitanti), organizzati in circoscrizioni o municipi, hanno generalmente, oltre all’Anagrafe centrale, sedi decentrate sul territorio comunale. Tipicamente ci si rivolge all’Anagrafe per ottenere il rilascio o il rinnovo della carta di identità; per richiedere certificati di stato civile, residenza e nascita; per le pubblicazioni di matrimonio; in generale per tutte le pratiche che hanno a che vedere con la propria identità anagrafica e di stato civile.

Oggi molte amministrazioni comunali hanno istituito servizi on-line grazie ai quali i cittadini possono sbrigare molte pratiche, per esempio la richiesta di certificati. Ciò non toglie che in molti casi è necessario contattare l’Anagrafe per telefono oppure di persona: che tu viva a Verona o a Bari, PagineBianche può aiutarti a trovare i recapiti che cerchi.

 

Ricerche correlate