Provincia di L'Aquila

Con 5.000 km2, la provincia de L’Aquila è la più estesa di tutto l’Abruzzo, ma anche quella con la minore densità di popolazione della regione, 309.000 persone con una media di 61,54 abitanti per km2. Il suo territorio è quasi interamente montagnoso, senza alcuno sbocco sul mare, e il monte del Corno Grande (2912 m), nel massiccio del Gran Sasso, è la vetta più alta degli Appennini: se si effettua un’escursione in queste zone, è opportuno conoscere l’ubicazione della più vicina sede del Corpo forestale e della Protezione civile.

I Comuni che compongono la provincia aquilana sono 108, compreso il capoluogo. Spesso si tratta di paesi di piccole dimensioni: per esempio, a Carapelle Calvisio abitano solo 94 persone. In queste località, spesso le scuole, dalle materne alle medie, sono raggruppate in istituti comprensivi con uffici e segreterie unificate. Il 21,5% della popolazione provinciale, peraltro, è composto da persone con più di 65 anni di età: a loro disposizione sono presenti diverse case di riposo.

Se ti trovi ad Avezzano e vuoi sapere dove si trova il comando dei carabinieri, o se stai cercando il numero di telefono del circolo didattico di Barrea, consulta PagineBianche.it e troverai le informazioni che ti servono.